Che materiale è il dekton: la nostra partnership con Cosentino Italia

27 Giu

La scelta di materiali di alto livello contraddistingue la progettazione di uno spazio ad opera di professionisti. Con la partnership con Cosentino italia, abbiamo portato un materiale innovativo nelle cucine dei nostri clienti. Sostenibile, esteticamente perfetto, versatile e di design, il dekton è il futuro delle cucine su misura. Scopriamone insieme le meraviglie. 

lastre di dekton dai colori neutri

Cos’è il dekton?

Si tratta di un materiale che fonde la naturalezza della pietra con l’innovazione della tecnica. Una sofisticata miscela di oltre 20 minerali estratti in natura permette di realizzare piani e top per cucine su misura con caratteristiche eccelse. È all’esperienza di Cosentino che ci siamo affidati per l’amalgama di una pietra ultracompatta, con la naturale mineralità dei piani più eleganti e la funzionalità straordinaria di un materiale del tutto nuovo. La miscela di elementi dona infatti al dekton una serie di caratteristiche che altri materiali per le cucine e i piani di lavoro non possiedono, tra cui: 

  • perfetta impermeabilità; 
  • resistenza superiore a urti, graffi e abrasioni; 
  • duttilità che ci permette di lavorarlo su misura. 

Il dekton Cosentino esalta le caratteristiche naturali delle pietre di cui è composto, e unisce ad esse la tecnica inconfondibile e ultracompatta di cui necessitano le superfici delle cucine moderne. 

Dekton top: la scelta di questo materiale per i piani delle cucine

C’è un motivo preciso per cui scegliamo il dekton Cosentino al posto di altri materiali: regala a ogni progetto architettonico la straordinaria possibilità di non dover scegliere. La tecnologia TSP lega amabilmente i 20 elementi minerali per un valore estetico inconfondibile, mentre il processo di ultracompattazione permette una resistenza senza pari. Il dekton può essere usato per qualsiasi superficie, dai pavimenti ai rivestimenti, ed è nelle cucine che lo scegliamo come materiale top. Questo perché unisce a bellezza e resistenza anche una totale impermeabilità. Niente graffi, niente macchie, niente abrasioni sui piani di lavoro o là dove si consumano i pasti 一 anche i più scatenati. Il dekton Cosentino ci offre poi la versatilità di dimensioni e spessori che si adattano alle diverse superfici della cucina. Formati, colori e pattern lasciano libertà di espressione all’interior designer ed eliminano allo stesso tempo le preoccupazioni di materiali più delicati. 

cucina moderna con top in dekton

Creatività e funzionalità, tutte le applicazioni del dekton

Non solo piani di lavoro, ma anche tavoli da pranzo, lastre luminose o opache e ante per sportelli e cassetti. In cucina il dekton trova la sua applicazione creativa in ogni ambiente, perché è funzionale e resistente. Acqua e sapone sono sufficienti a mantenere questa superficie igienizzata, così da coniugare le esigenze di comfort a quelle di bellezza. Le diverse varietà di spessore ben si adattano alle esigenze di progettazione dello spazio, mentre la possibilità di creare pattern e finiture diverse scatena il gusto del designer. Rivestimenti, pavimenti e top per cucina diventano una tela su cui disegnare elementi di una bellezza mozzafiato, senza dimenticare la loro funzione primaria. Così lo studio di progettazione, con la partnership con Cosentino, moltiplica le possibilità di creare la cucina su misura delle esigenze del cliente. Il dekton per il top della cucina, per l’isola su misura, per la superficie del pavimento o per i cassetti che contengono le stoviglie regala funzionalità e bellezza a questa zona della casa che necessita di una perfetta progettazione di ogni elemento. Materiali di altissima qualità, accostamenti creativi e soluzioni funzionali raccolgono il meglio che il dekton possa offrire in cucina e non solo. E se i numerosi pregi di questo materiale non bastano, ci sono ancora delle meraviglie da scoprire sul dekton. Per esempio, la sua resistenza alla pressione: sopporta fino a 2,5 il peso della Torre Eiffel in pressione uniforme. Ciò vuol dire che non presenta punti deboli e ha una porosità pari quasi a zero. Si raffigura quindi come un materiale perfetto per il top della cucina ma anche per facciate, rivestimenti e pavimenti che subiscono ogni giorno la pressione di mobili, persone e animali. 

casa moderna con scala interna in dekton

Superficie a impatto zero, la sostenibilità di dekton

Questo materiale innovativo non è solo perfetto per soddisfare le esigenze dei clienti, ma anche per accompagnare architetti e interior designer verso la creazione di ambienti sostenibili. Il suo impatto sull’ambiente è pari a zero durante l’intero ciclo di vita, dalla scelta ed estrazione delle materie prime al trasporto e alla produzione delle lastre di diverso tipo. Cosentino infatti calcola e compensa tutte le emissioni di carbonio e si impegna a ridurre i consumi energetici durante tutti i processi. Una scelta che non possiamo far altro che approvare e che ci ha spinti a realizzare questa partnership. Vogliamo portare nelle cucine e nelle case dei nostri clienti materiali sostenibili e invitarli alla scoperta di produttori consapevoli, capaci di cambiare il nostro modo di immaginare la progettazione e la fruizione degli ambienti anche in ottica di sostenibilità.