Mobili soggiorno: come scegliere quelli giusti per il tuo living

31 Mag

Il cuore della zona giorno va progettato con in mente tutte le esigenze, le abitudini e le coccole quotidiane che gli abitanti della casa amano concedersi, senza dimenticare uno spazio accogliente per amici e parenti. Qui gli ospiti si riuniscono e i padroni di casa si rilassano dopo lunghe giornate ricche di impegni. Ecco perché scegliere i mobili per il soggiorno non è solo una questione estetica: la funzionalità e la comodità di questa stanza sono cruciali per vivere pienamente la propria casa. 

divano chiaro di design

Come si progetta un soggiorno funzionale

Per prima cosa, noi di Logo Interiors ascoltiamo il cliente. Questa è la tua casa, la stanza dalla quale farti avvolgere quando avrai bisogno di relax, il divano sul quale sorseggiare i tuoi drink, i mobili di soggiorno in cui riporre i libri, sistemare l’impianto televisivo e circondarti di tutto quello che ti fa stare bene. Le tue esigenze sono il fulcro della nostra progettazione, ma non sono l’unico fattore da tenere in considerazione. 

Importantissimo anche lo spazio, non solo in termini di metri quadri ma anche di disposizioni di porte, finestre e pareti interne. Analizziamo insieme a te le necessità della famiglia e degli amici che si ritrovano nella zona living e soprattutto il motivo per cui lo fanno. Cene e ricevimenti sono la tua specialità? Oppure preferisci le serate in solitaria con un buon libro e una cantinetta di vini tra cui scegliere? Di tutto questo terremo conto, quando ti proporremo dei mobili da soggiorno su misura delle tue esigenze. 

Mobili per soggiorno di design, quali sono le tendenze?

L’interior design dice che meno è meglio, ma noi non siamo sempre d’accordo. Preferiamo concentrarci sulle reali necessità delle persone che abiteranno lo spazio. Se hai una collezione vastissima di libri o di film che ami tenere a portata di mano, una libreria a tutta parete non potrà mancare nella zona living. 

Anche il divano, grande protagonista tra i mobili del soggiorno, coniugherà bellezza estetica e funzionalità. Questo è il luogo del relax per eccellenza quindi, sì, sarà bellissimo e moderno, ma anche molto molto comodo per accogliere gli ospiti o regalarti deliziose serate in relax. E poi tutto il resto: poltrone, lampade, tappeti, vetrinette espositive, vasi e chaise longue. Ogni dettaglio pensato appositamente per la tua vita e le tue abitudini. 

Soggiorno moderno con ampia libreria grigia

Materiali e dimensioni, come sceglierli

Mobili per soggiorno di design possono essere funzionali? Certo che sì, se ti affidi ai migliori produttori e rivenditori del settore. Saranno gli interior designer a trovare la giusta alchimia tra i tuoi bisogni e le creazioni made in Italy dei maestri del comfort. Così avrai una zona living di design senza rinunciare alla reale comodità e pace di cui hai bisogno quando sei in casa tua. 

Qualche esempio? Morbide poltrone e divani su misura avranno esattamente le dimensioni che ti servono in base allo spazio di cui disponi; al numero di abitanti della casa e di ospiti che ami intrattenere; alle tue necessità specifiche. Lo schienale alto per sorreggere la schiena, grandi pouf e poggiapiedi che diventano contenitori quando ne hai bisogno. Tutto ciò che ti serve per rendere questa stanza una vera oasi di pace. 

Tavoli, sedie, credenze: mobili per soggiorno moderni e funzionali

Non solo divani e tessuti, ma anche tutti i mobili utili alla fruizione quotidiana saranno perfettamente in linea con il tuo stile e con le tue esigenze. Librerie, certo, ma anche credenze e vetrinette, sportelli e ante per riporre i tuoi averi, un ampio tavolo e comode sedie nei migliori materiali per rendere l’ambiente vivibile anche quando hai molti ospiti. 

Scegliamo insieme a te stile, materiale e design di ogni elemento per creare uno spazio armonioso che racconti di te, delle tue preferenze e delle tue abitudini di vita. Dedichi più tempo alle serate cinema o agli allegri ritrovi in famiglia? Desideri più spazio per libri, film e giochi da tavolo o eleganti mobili di design per riporre la cristalleria in bella mostra? 

soggiorno moderno chiaro

I complementi d’arredo, abbinati ai mobili per il soggiorno

Quando si progetta un ambiente di casa, non si parla mai solamente di mobili. C’è tutto un mondo che ruota attorno ai principali elementi del soggiorno e che aiuterà a farne risaltare lo stile, a rendere ogni punto della stanza funzionale e a dare il giusto riconoscimento all’ambiente. Si tratta dei complementi d’arredo, accenti in una stanza minimale o piccoli oggetti di design in perfetta armonia con i mobili. 

Non va dimenticata poi la luce, che in ogni ambiente della casa deve essere calibrata per donare la giusta atmosfera e rendere ogni spazio fruibile di giorno e di sera. Con un attento studio delle fonti di luce naturale (finestre, balconi e terrazze), si può realizzare il lighting design corretto per questa stanza della casa. Di giorno luminosa e accogliente, di sera rilassante e morbida per avvolgere i tuoi ospiti o coccolarti nei momenti di relax.